Revisione Movimenti

Fig. 1 – Revisione Documenti

Nella Fig. 1, notiamo la presenza di una →”Barra di Ricerca Multi Filtro” che vediamo in azzurro. Questa barra è molto utile perché facilita la ricerca, lì dove abbiamo necessità di trovare/filtrare la ricerca dei movimenti, tipi di documento specifici, ecc.

Per vedere nel dettaglio come funziona la →”Barra di Ricerca Multi Filtro”: CLICCA QUI

Dal →”Menù Movimenti”, “Revisione Movimenti”, si apre la maschera di →”Revisione Documenti”.

Questa maschera può essere usata anche solo inserendo le date →”Dal, Al” e cliccando sul tasto →”Ricerca”, mostrerà tutti i documenti registrati nel periodo selezionato.

Se invece si ha la necessità di filtrare la ricerca, si possono usare gli altri campi:

  • Tipo Documento
  • Cliente/Fornitore
  • Causale Documento
  • Magazzino
  • N° Documento
  • N° Doc. Fornitore

Se ad esempio nel periodo selezionato si vogliono visualizzare solo →”Bolle di Carico”, allora cliccando sulla lente di ingrandimento andrò a scegliere il doc. →”BT – Bolla di Carico” ed il sistema mostrerà “solo” le bolle di carico.

Se invece vogliamo vedere i documenti fatti verso un determinato Cliente/Fornitore, allo stesso modo, cliccando sulla lente di ingrandimento, andremo a selezionare il Cliente/Fornitore desiderato ed il sistema mostrerà “solo” i documenti relativi alla selezione effettuata, e così via sarà lo stesso per tutti gli altri campi.

Che si desideri effettuare una ricerca mirata oppure generica per un periodo di date, ad ogni modo bisognerà sempre cliccare sul tasto →”Ricerca” per aggiornare la pagina e visualizzare i documenti.

I documenti da revisionare, possono essere aperti facendo doppio click sulla riga del documento stesso, oppure selezionandolo e poi cliccando sul tasto →”Apri” in basso alla pagina.

Fig. 2 – Apertura Documento in Revisione

N.B. Se il documento aperto è stato evaso da un Ordine Fornitore, bisognerà cliccare sul tasto →”Abilita Modifica” per attivare i tasti: →”Registra, Elimina” (Fig. 2).

Spesso quando si sta creando un documento di acquisto non si ha il tempo di finire l’inserimento di tutti gli articoli. La revisione dei documenti può tornare utile, per modificare il documento aggiungendo altri articoli, che non si erano inseriti la volta prima, oppure viceversa si possono eliminare dalla griglia gli articoli inseriti erroneamente, ecc. Alla fine di ogni modifica cliccare sempre sul tasto →”Registra” per salvare le modifiche.

Quando si apre un documento in revisione, la maschera si apre con i campi “nuova riga” e “campo di inserimento articoli” già selezionati (Fig.2). Questo serve a facilitare il proseguimento della compilazione.

Fig.3 – Modifica righe in griglia

Se invece si intende modificare un articolo già in griglia basterà cliccare su una delle celle corrispondenti alla riga dell’articolo per selezionarlo (Fig.3). A questo punto potremo modificarne le quantità, oppure cliccare sulla lente di ingrandimento per sostituirlo con un altro articolo, successivamente bisogna cliccare sul tasto →”Aggiungi”. Comparirà il messaggio: →”Sei sicuro di volere modificare la riga selezionata?” Se si clicca su →”SI” la riga selezionata sarà modificata in base alle variazioni apportate.

La stessa procedura di selezione riga va fatta se si vuole eliminare una riga, in questa seconda ipotesi, bisognerà cliccare sul tasto →”Rimuovi”. In questa fase fare attenzione a non confondere i pulsanti →”Rimuovi” ed →”Elimina”, perché →”Rimuovi” serve a rimuovere la riga, mentre il tasto →”Elimina” serve ad eliminare l’intero documento definitivamente, e non potrà più essere recuperato.

Al termine di ogni operazione cliccare sul tasto →”Registra” per salvare le modifiche.

Was this article helpful?

Related Articles