Sartoria e Anagrafica Sartoria

Argomenti del capitolo:

  1. Gestione SartoriaCollegare gli appuntamenti alle lavorazioni di Sartoria
  2. Modifiche sartoriali extra a pagamento
  3. Gestione Spese Sartoriali in cassa
  4. Ricerca Lavorazioni per Sarta e Appuntamenti senza Lavorazioni
  5. Contrassegnare le lavorazioni come Consegnate/Rientrate
  6. Anagrafica Sarte: Crea/Modifica Anagrafica Sarte
  7. Aggiungere nuovi tipi: di Lavorazioni, Modelli e Listini Sarte

1. Gestione SartoriaCollegare gli appuntamenti alle lavorazioni di Sartoria

Fig. 1 – Menù Sartoria
Fig. 2 – Menù Sartoria

Dopo la prima prova del cliente, spesso si necessita applicare modifiche sartoriali all’abito scelto dal cliente.

Possiamo accedere alla Maschera Sartoria dal → “Menù Atelier”, → “Sartoria”. All’apertura della maschera bisogna inserire l’anagrafica del cliente per vedere tutti gli appuntamenti fissati (Fig.1).

Altrimenti possiamo accedere alla maschera Sartoria, anche da →“Scheda Cliente”, tasto →“Sartoria”, in questo modo si apre la maschera →“Sartoria” con l’anagrafica cliente già inserita. In alto a destra vedremo gli appuntamenti per le prove già fissati sull’agenda (Fig.1 e 2)

Prima di inserire i dettagli per la sartoria, si seleziona la prova in alto a destra (Fig.1) per la quale poi si compileranno i dettagli che andranno in griglia. Ovvero: Note, sarta che eseguirà i lavori, lavorazioni, ecc.

Nelle →”Note” si segna il tipo di modifiche da effettuare (es. accorciare maniche cm; orlo cm; ecc.), infine si clicca sul tasto → “Aggiungi” per inserire la lavorazione in griglia.

NB. Per la stessa cliente è possibile assegnare più lavorazioni a differenti sarte. Es: una accorcerà l’orlo e l’altra personalizzerà il velo.

2. Modifiche sartoriali extra a pagamento

Fig. 3 – Inserimento Costo Lavorazione sulla Vendita

Se il cliente ha delle richieste extra che vanno pagate, possiamo inserire la lavorazione indicando il costo da pagare e attivando il flag → “Inserisci Costo sulla Vendita” e poi → “Aggiungi”, (Fig.3). Le spese saranno aggiunte sul documento della prima vendita registrata, con una nuova riga sulla griglia.

3. Gestione Spese Sartoriali in cassa

Fig. 4 – Articolo Spese Sartoriali
Fig. 5 – Collegamento Articolo Spese Sartoriali
Fig. 6 – Tasti rapidi per Spese Sartoriali

Per la gestione e visualizzazione delle spese sartoriali sul documento di vendita bisogna creare un tasto rapido sull’articolo F9 (e non sugli altri), indicando appunto le spese sartoriali (Fig.4 e 5).

Per consultare il capitolo sulla creazione, gestione ed impostazione dei tasti rapidi: CLICCA QUI

Se i tutti i tasti rapidi sono già utilizzati per altri articoli, →”l’articolo F9″ deve necessariamente essere liberato e adibito alle spese sartoriali (Fig.6). Se non impostiamo in questo modo le spese sartoriali, quando dal modulo sartoria si aggiungeranno le spese extra, sulla griglia del documento di vendita non comparirà nessuna descrizione per le spese, oppure se l’articolo F9 è utilizzato per un altro articolo, ES: occhiali, comparirà l’articolo occhiali sulla riga delle spese sartoriali.

Una volta impostato il tasto rapido per le spese sartoriali, ogni volta che si userà in maschera di cassa, comparirà il riquadro per l’inserimento dell’importo da riportare sulla griglia.

4. Ricerca Lavorazioni per Sarta e Appuntamenti senza Lavorazioni

Fig. 7 – Ricerca per Contratto Cliente
Fig. 8 – Ricerca Lavorazioni per Sarta
Fig. 9 – Appuntamenti senza Lavorazioni

Solitamente la sartoria lavora con due settimane di anticipo, rispetto alla data dell’appuntamento previsto per la prova successiva. Inserendo il nominativo del cliente e selezionando la data del contratto di vendita, vedremo comparire in griglia le lavorazioni già create per quel cliente stesso (Fig.7)

Per tenere traccia delle lavorazioni, nel modulo sartoria c’è anche la possibilità di usare i filtri multipli di ricerca attraverso la barra blu (Fig.8-9), che ci permette di fare delle ricerche mirate, in base al filtro che si utilizza.

Per monitorare le lavorazioni già assegnate, basta cliccare sulla scheda →“Ricerca Lavorazioni per Sarta”. Facendo una ricerca per →”Data Appuntamenti” vedremo tutte le lavorazioni già assegnate alle sarte per tutti gli appuntamenti di tutti i clienti e la date in cui gli abiti devono essere pronti. (Fig.8). Da questa scheda sempre grazie ai filtri multipli di ricerca attraverso la barra blu, potremo scremare la ricerca cercando le lavorazioni consegnate, quelle rientrate, possiamo filtrare per un singolo cliente ecc.

Cliccando sulla scheda →“Ricerca Appuntamenti Senza Lavorazioni”, sempre facendo una ricerca per →”Data Appuntamenti” vedremo gli appuntamenti di tutti i clienti senza lavorazioni ancora assegnate. Anche da questa scheda potremo scremare la ricerca sempre grazie ai filtri multipli di ricerca attraverso la barra blu (Fig.9).

5. Contrassegnare le lavorazioni come Consegnate/Rientrate

Fig. 10 – Consegna/Rientra Lavori
Fig. 11 – Scheda di Lavorazione

Tornando sulla scheda →“Contratto Cliente” (Fig.10), si seleziona la lavorazione dalla griglia e poi si clicca sul tasto →“Consegna Lavori” (vuol dire che sto consegnando il capo alla sarta). Si apre il riepilogo della →”Scheda di Lavorazione”, da stampare e consegnare alla sarta (Fig.11).

Quando la sarta riconsegna il capo, sempre sulla scheda →“Contratto Cliente” (Fig.10), si seleziona la riga e si clicca sul tasto →“Rientra Lavori”. Se sono previste altre lavorazioni da fare sullo stesso capo a questo punto il capo può essere consegnato ad un’altra sarta con la medesima procedura.

6. Anagrafica Sarte: Crea/Modifica Anagrafica Sarte

Fig. 12 – Registra Sarta
Fig. 13 – Anagrafica Sarte

Le Sarte possono essere registrate dalla maschera →“Sartoria”, scheda →”Anagrafica Sarte”, semplicemente scrivendo il nome della sarta e cliccando sul tasto →”Registra Sarta”, come in Fig.12

Altrimenti per una gestione nel dettaglio delle anagrafiche delle sarte possiamo accedere dal →”Menù Atelier”, →”Anagrafica Sartoria”. Si aprirà la maschera →”Anagrafica Sarte”, che ci permette di registrare una nuova sarta, semplicemente inserendo un codice progressivo, il nome della sarta e cliccando sul tasto →”Registra” (Fig.13).

Cliccando, invece, sulla lente di ingrandimento si apre una finestra con l’elenco delle sarte già registrate. Selezionando una delle sarte, verrà riportata nella maschera in Fig. 13, qui si può modificare il nome (ma non il codice). Una volta effettuata la modifica, cliccare sul tasto →”Registra” per salvare.

7. Aggiungere nuovi tipi di: Lavorazioni, Modelli e Listini Sarte

Fig. 1 – Aggiungere Lavorazioni, Modelli e Listini Sarte

Dal →”Menù Atelier”, →”Anagrafica Sartoria”, si possono aggiungere anche: nuovi tipi di Lavorazioni, Modelli, e Listini Sarte. Le varie maschere menzionate funzionano allo stesso modo della maschera →”Anagrafica Sarte”.

Was this article helpful?

Related Articles