Argomenti trattati in questo capitolo:
- Come effettuare un Reso
- Reso con Gift Card
- Rimborso al Cliente
- Come emettere una Gift Card
- Utilizzo di una Gift Card
1. Come effettuare un Reso
Quando il cliente effettua un →”Reso” con cambio merce, si dovrà cliccare sul tasto →”Reso” che si evidenzierà in giallo, leggere il barcode dell’articolo che il cliente rende, ed inserire manualmente la quantità ed il prezzo, ricordandosi di controllare se fossero stati applicati degli sconti per gli articoli resi.
Successivamente inserire in griglia gli articoli che il cliente prende, ed il sistema riporterà automaticamente il totale con le differenze tra il preso ed il reso.
Nell’ipotesi di reso con scontrino di cortesia con barcode, leggendo il barcode dello scontrino il programma attiverà in automatico la procedura di reso, inserendo automaticamente tutte le informazioni su quantità, prezzi e sconti, pertanto in questo caso non si deve cliccare sul pulsante →”Reso”.
Il reso che prevedere un rimborso al cliente, può essere gestito emettendo una gift card del valore della cifra dovuta, oppure rimborsando il cliente secondo il metodo di pagamento previsto.
2. Reso con Gift Card
Se il cliente prende dei prodotti con prezzo inferiore a quelli resi (vedere Fig. 2), così come se il cliente rende solo dei prodotti senza prenderne altri, avremo un’importo negativo, che indica la cifra che va rimborsata al cliente. Cliccando sul tasto →”Registra” comparirà, quindi, il messaggio: “Impossibile registrare un documento negativo! Vuoi generare una Gift Card?”
Se si sceglie →”Si” si apre la maschera di gestione gift card (Fig. 3).
Per creare e registrare una gift card bisogna:
- Inserire le date di validità (le impostazioni di default possono essere modificate dal →”Menù File”, →“Configurazione Generale”, →“Parametri Documenti”, per maggiori dettagli: CLICCA QUI)
- Inserire il numero della Gift nel caso di Gift Card prestampate, oppure cliccare sul tasto →”Genera Gift” per generare il codice automatico.
- Si consiglia di inserire il nominativo, così in caso di smarrimento del numero gift, si potrà risalire alla gift stessa dal →”Menù Stampe”, →“Situazione Gift Card”. Il nominativo del cliente, può essere inserito manualmente o se presente nell’anagrafica di Etos può essere ricercato dalla lente di ingrandimento.
- Inserire il numero di cellulare del cliente
Cliccare sul tasto →”Registra” per concludere l’operazione.
Il numero della Gift Card sarà stampato sullo scontrino.
Rimborso al Cliente
Cliccando sul tasto →”Registra” per concludere l’operazione di reso, come già accennato, comparirà, quindi, il messaggio: “Impossibile registrare un documento negativo! Vuoi generare una Gift Card?”
Se si sceglie →”NO” comparirà il messaggio: “Impossibile registrare un documento negativo!! Vuoi generare un documento di reso?” (Fig. 4)
Cliccando su →”Si” compare la maschera del →”Riepilogo Vendita” con l’importo da rimborsare al cliente, secondo il metodo di pagamento scelto.
N.B. Se si sceglie di rimborsare il cliente, invece di emettere una gift card, al messaggio: : “Impossibile registrare un documento negativo!! Vuoi generare un DOCUMENTO DI RESO?” Si dovrà necessariamente cliccare su →”Si” altrimenti non si potrà concludere l’operazione.
Come emettere una Gift Card
Se viene richiesto l’acquisto di una →”GIFT CARD”, l’emissione della stessa è semplicissima.
Basta cliccare sul tasto →”GIFT CARD”, per aprire la maschera di →”Gestione Gift” dove bisognerà:
- Inserire le date di validità, le impostazioni di default possono essere modificate dal →”Menù File”, →“Configurazione Generale”, →“Parametri Documenti”
- Inserire l’importo della Gift
- Inserire il numero della Gift nel caso di Gift Card prestampate, oppure cliccare sul tasto →”Genera Gift” per generare il codice automatico.
- Si consiglia di inserire il nominativo, così in caso di smarrimento del numero gift, si potrà risalire alla gift stessa dal →”Menù Stampe”, →“Situazione Gift Card”. Il nominativo del cliente, può essere inserito manualmente o ricercato dalla lente di ingrandimenti se presente nell’anagrafica di Etos.
- Inserire il numero di cellulare del cliente
- Cliccare →”Registra” per creare la gift
Vedremo che sulla griglia sarà inserita la gift card generata (Fig. 5) e quindi potremo concludere l’operazione come una normale vendita cliccando nuovamente →”Registra” per stampare lo scontrino.
Utilizzo di una Gift Card
Quando un cliente vuole utilizzare una nostra Gift Card, basta cliccare sul tasto →”Usa Gift” per aprire la maschera, dove andrà inserito il →”Codice Gift” (Fig. 6), successivamente cliccare invio sulla tastiera e verrà riproposto l’importo della Gift Card.
Cliccare sul tasto →”Utilizza” per aggiungere in griglia la Gift che andrà a defalcare il totale da pagare.
Continuare con la vendita normalmente.