Gestione Utenti, Cambio Magazzino, Esercizio

Gestione Utenti

Fig. 1 – Gestione Utenti

Dal →”Menù File” →”Gestione Utenti” è possibile creare nuovi utenti e assegnare ad ogni utente dei diritti di visualizzazione/gestione dei programmi.

Dopo avere inserito il nome utente, si possono attivare i flag per assegnare i diritti di →Amministratore Generale, di →Negozio, o nessuno dei due. La differenza sostanziale sta nel fatto che →l’Amministratore Generale, può modificare ogni cosa e può visionare ogni attività di ogni utente e di ogni punto vendita o magazzino, mentre →l’Amministratore di Negozio, può soltanto visionare le attività del proprio punto vendita.

Quindi ad ogni singolo utente vengono anche attivate/disattivate le singole autorizzazioni di visualizzazione/gestione delle varie sezioni di Etos.

Per esempio, in particolare il flag che riguarda →”Vis. Prezzi acquisto”, se è abilitato, l’utente Etos (in questo caso), ha la possibilità di visionare tutti i prezzi in acquisto, viceversa se il flag viene disattivato, non vedrà i prezzi d’acquisto. Cliccando sul flag →”Abilita Tutto” verranno attivati tutti i flag presenti nelle varie schede, abilitando quindi la possibilità per quell’utente di visualizzare/gestire qualsiasi menù di Etos.

Per tutti i flag, si può decidere di volta in volta per ogni utente, quali saranno le funzioni che potrà utilizzare. Per ogni modifica, occorre inserire sempre tutte le password richieste, e al termine cliccare sul tasto →”Registra”, per salvare le modifiche apportate.

La configurazione in Fig.1, riporta un utente Master, impostato come →Amministratore Generale che può effettuare ogni tipo di intervento nel software.

Creare un Nuovo Utente

Per creare un novo utente, basterà:

  • scrivere nel campo →”Utente”, la denominazione del nuovo utente
  • scrivere la password di accesso per il nuovo utente
  • attivare i flag per rilasciare i vari permessi di visualizzazione/gestione
  • cliccare sul tasto →”Registra”, per salvare

Cambio Magazzino ed Esercizio

Cambio Magazzino ed Esercizio

L’utility →”Cambio Magazzino” è utile perché possiamo spostarci da un magazzino all’altro, senza dovere chiudere e riaprire Etos per rifare il login

Su Etos →”l’Esercizio” viene gestito per massimo due anni, quello corrente e quello precedente e non per ulteriori anni antecedenti, difatti serve a gestire solo i movimenti dell’anno in corso o dell’anno prima.

Esempio: Ad apertura del nuovo anno 2024, se si ha la necessità di andare a modificare revisionando documenti del 2023, bisognerà prima spostarsi sull’esercizio 2023 per apportare e salvare le modifiche ai documenti del 2023. Successivamente ci si sposterà nuovamente sul 2024 per continuare il normale utilizzo di Etos.

Was this article helpful?

Related Articles