Disattivare o Eliminare gli Articoli dall’Elenco

Argomenti del capitolo:

  1. Come eliminare un articolo
  2. Come eliminare l’articolo con codice padre (o neutro)
  3. Disattivare gli articoli che non possono essere eliminati

1. Come eliminare un articolo

Video 1 – Eliminare un Articolo
CLICCARE SU PLAY PER VEDERE IL VIDEO (cliccare sull’ingrandimento per vederlo a schermo intero)
Fig. 1 – Come eliminare un articolo

In Etos distinguiamo gli →”Articoli Figli”, dagli →”Articoli Padre”.

Gli →”Articoli Figli” sono quelli che vediamo nell’Elenco Articoli, formati dal Codice Padre + Variante colore ES: 000001.NER. Se ne possono creare svariati ed aggiungerli a quelli già esistenti, in qualsiasi momento.

Gli →”Articoli Padri” non sono visibili in elenco. Sono i codici prima del punto ES: 000001, vengono creati dal sistema sin da subito durante la prima creazione articolo, rimangono invariati e unici.

Per eliminare un articolo dall’elenco si deve accedere alla maschera di →”Gestione Articolo”, attraverso il →”Menù Anagrafica”, →”Articoli”, →Doppio click sull’articolo da eliminare. In questa maschera in basso troveremo il tasto →”Elimina” che eliminerà l’articolo selezionato, es. 000005.ROS BERETTO CON VISIERA.

Se l’articolo è presente in elenco in più varianti bisognerà eliminare manualmente ogni variante nello stesso modo appena descritto.

Esempio:

  • 000005.FAN BERRETTO CON VISIERA
  • 000005.NER BERRETTO CON VISIERA
  • 000005.ROS BERRETTO CON VISIERA

In questo caso dovremo quindi cancellare l’articolo in tre varianti .FAN; .NER; .ROS + l’articolo con codice padre (o neutro).

N.B. All’inizio il sistema genera l’articolo con codice neutro, nel nostro esempio 000005 BERRETTO, quest’ultimo è presente solo in memoria e non viene mai mostrato in elenco. Dobbiamo quindi eliminare anch’esso, dopo avere eliminato tutte le sue varianti, per eliminare l’articolo definitivamente (vedere Fig. 2).

ATTENZIONE! L’eliminazione degli articoli è possibile solo se l’articolo non è mai stato movimentato. Perché se invece è presente all’interno di documenti come bolle, fatture, scontrini, ecc… il sistema non permetterà più di eliminarlo.

2. Come eliminare l’articolo con codice padre (o neutro)

Video 2 – Eliminare un Articolo Padre
CLICCARE SU PLAY PER VEDERE IL VIDEO (cliccare sull’ingrandimento per vederlo a schermo intero)
Fig. 2 – Eliminare Codice Neutro

Dopo aver eliminato tutti gli →”Articoli Figli”, si può procedere ad eliminare anche →”l’Articolo Padre”. Non essendo, →”l’Articolo con codice padre”, visibile insieme agli altri nell’elenco, per risalire a quest’ultimo ed eliminarlo si può procedere come segue:

  • →”Anagrafica”, →”Articoli”, →”Nuovo Articolo” (vedere Fig. 1).
  • Nella scheda di →”Gestione Articoli”, cliccare sulla lente di ingrandimento accanto al pulsante →”Genera Codice” ( Fig. 2).
  • Nella maschera di →”Ricerca Avanzata ( Fig. 2), potremo ricercare i nostri prodotti per:
    • Codice
    • Descrizione
    • Artic. Fornitore
    • Composizione

La ricerca per →”Codice” si riferisce al codice interno di Etos, nell’esempio, il codice 000005. Dopo avere inserito il codice da ricercare, cliccando →”Invio” sulla tastiera, il programma elencherà questo articolo in tutte le varianti in cui è stato caricato (vedere Fig. 2), estraendo anche l’articolo con codice neutro.

Per vedere nel dettaglio come funziona la maschera di →”Ricerca Avanzata”: CLICCA QUI

Individuato l’articolo con codice neutro (dopo avere già eliminato tutte le varianti colore) possiamo selezionarlo ed eliminarlo come precedentemente fatto con le varianti stesse. A quel punto avremo portato a termine l’eliminazione completa dell’articolo e di tutte le sue varianti.

3. Disattivazione degli articoli che non possono essere eliminati

Video 3 – Disattivare un Articolo
CLICCARE SU PLAY PER VEDERE IL VIDEO (cliccare sull’ingrandimento per vederlo a schermo intero)
Fig. 3 – Disattivazione Articoli

Nel caso in cui si vogliano eliminare degli articoli dall’elenco, ma non possono essere eliminati perché presenti all’interno dei documenti, in questo caso è possibile disattivarli e verranno esclusi dalla visualizzazione dell’elenco.

Per disattivarli, dal →”Menù Anagrafica”, aprire →”l’Elenco Articoli”, doppio click sull’articolo per aprire la scheda di →”Gestione Articoli”. Disattivare il flag verde accanto alla voce →”Articolo Attivo”. Una volta spento il flag diventerà nero.

Successivamente cliccare →”Registra”, per salvare e tornare all’elenco articoli. In basso all’elenco disattivare il flag verde →”Mostra non attivi” (Fig.4). Una volta spento il flag, gli articoli disattivati in precedenza non compariranno più nell’elenco, ma all’evenienza sarà sempre possibile recuperarli.

Fig. 4 – Nascondere articoli non attivi dall’elenco

Was this article helpful?

Related Articles