Argomenti del capitolo:
- Come eliminare un articolo
- Come eliminare l’articolo con codice padre (o neutro)
- Disattivare gli articoli che non possono essere eliminati
1. Come eliminare un articolo
In Etos distinguiamo gli →”Articoli Figli”, dagli →”Articoli Padre”.
Gli →”Articoli Figli” sono quelli che vediamo nell’Elenco Articoli, formati dal Codice Padre + Variante colore ES: 000001.NER. Se ne possono creare svariati ed aggiungerli a quelli già esistenti, in qualsiasi momento.
Gli →”Articoli Padri” non sono visibili in elenco. Sono i codici prima del punto ES: 000001, vengono creati dal sistema sin da subito durante la prima creazione articolo, rimangono invariati e unici.
Per eliminare un articolo dall’elenco si deve accedere alla maschera di →”Gestione Articolo”, attraverso il →”Menù Anagrafica”, →”Articoli”, →Doppio click sull’articolo da eliminare. In questa maschera in basso troveremo il tasto →”Elimina” che eliminerà l’articolo selezionato, es. 000005.ROS BERETTO CON VISIERA.
Se l’articolo è presente in elenco in più varianti bisognerà eliminare manualmente ogni variante nello stesso modo appena descritto.
Esempio:
- 000005.FAN BERRETTO CON VISIERA
- 000005.NER BERRETTO CON VISIERA
- 000005.ROS BERRETTO CON VISIERA
In questo caso dovremo quindi cancellare l’articolo in tre varianti .FAN; .NER; .ROS + l’articolo con codice padre (o neutro).
N.B. All’inizio il sistema genera l’articolo con codice neutro, nel nostro esempio 000005 BERRETTO, quest’ultimo è presente solo in memoria e non viene mai mostrato in elenco. Dobbiamo quindi eliminare anch’esso, dopo avere eliminato tutte le sue varianti, per eliminare l’articolo definitivamente (vedere Fig. 2).
ATTENZIONE! L’eliminazione degli articoli è possibile solo se l’articolo non è mai stato movimentato. Perché se invece è presente all’interno di documenti come bolle, fatture, scontrini, ecc… il sistema non permetterà più di eliminarlo.
2. Come eliminare l’articolo con codice padre (o neutro)
Dopo aver eliminato tutti gli →”Articoli Figli”, si può procedere ad eliminare anche →”l’Articolo Padre”. Non essendo, →”l’Articolo con codice padre”, visibile insieme agli altri nell’elenco, per risalire a quest’ultimo ed eliminarlo si può procedere come segue:
- →”Anagrafica”, →”Articoli”, →”Nuovo Articolo” (vedere Fig. 1).
- Nella scheda di →”Gestione Articoli”, cliccare sulla lente di ingrandimento accanto al pulsante →”Genera Codice” ( Fig. 2).
- Nella maschera di →”Ricerca Avanzata ( Fig. 2), potremo ricercare i nostri prodotti per:
- Codice
- Descrizione
- Artic. Fornitore
- Composizione
La ricerca per →”Codice” si riferisce al codice interno di Etos, nell’esempio, il codice 000005. Dopo avere inserito il codice da ricercare, cliccando →”Invio” sulla tastiera, il programma elencherà questo articolo in tutte le varianti in cui è stato caricato (vedere Fig. 2), estraendo anche l’articolo con codice neutro.
Per vedere nel dettaglio come funziona la maschera di →”Ricerca Avanzata”: CLICCA QUI
Individuato l’articolo con codice neutro (dopo avere già eliminato tutte le varianti colore) possiamo selezionarlo ed eliminarlo come precedentemente fatto con le varianti stesse. A quel punto avremo portato a termine l’eliminazione completa dell’articolo e di tutte le sue varianti.
3. Disattivazione degli articoli che non possono essere eliminati
Nel caso in cui si vogliano eliminare degli articoli dall’elenco, ma non possono essere eliminati perché presenti all’interno dei documenti, in questo caso è possibile disattivarli e verranno esclusi dalla visualizzazione dell’elenco.
Per disattivarli, dal →”Menù Anagrafica”, aprire →”l’Elenco Articoli”, doppio click sull’articolo per aprire la scheda di →”Gestione Articoli”. Disattivare il flag verde accanto alla voce →”Articolo Attivo”. Una volta spento il flag diventerà nero.
Successivamente cliccare →”Registra”, per salvare e tornare all’elenco articoli. In basso all’elenco disattivare il flag verde →”Mostra non attivi” (Fig.4). Una volta spento il flag, gli articoli disattivati in precedenza non compariranno più nell’elenco, ma all’evenienza sarà sempre possibile recuperarli.