Come effettuare la Chiusura Giornaliera
Per effettuare la chiusura giornaliera, dal →”Menù Cassa”, cliccare sulla voce →”Chiusura Giornaliera”.
Si aprirà la maschera per effettuare la chiusura giornaliera, dove si può scegliere →”Data”, →”Operatore di Cassa” e →”Magazzino” (o punto vendita) del quale effettuare la chiusura. Cliccare sul tasto →”Esegui” per estrarre i dati.
Nella maschera saranno riportati in modo analitico il totale delle vendite per ogni tipologia:
- Vendite con acconti
- Vendite a credito
- Corrispettivi
- Fatture
- Tax Free
- Rimborsi
- Resi clienti
- Versamenti
- Prelievi
- Abbuoni clienti
Dopo il Totale Cassa, troverete in analitico anche i singoli incassi per le varie modalità di pagamento:
- Contanti
- Bancomat
- Carte di credito
- Bonifici
- Ecc…
I tasti in basso consentono di effettuare:
- Chiusura di cassa non fiscale
- Chiusura di cassa fiscale
- Stampare i dati mostrati nella maschera
Questa stampa è legata all’utente che la esegue. L’utente →”Non Amministratore”, potrà esclusivamente effettuare la chiusura del proprio negozio, e potrà soltanto modificare il campo →”Utente Documenti”.
Se invece chi esegue la →”Chiusura Giornaliera”, è un utente →”Amministratore”, potrà:
- Modificare il magazzino,
- Effettuare chiusure anche di punti vendita diversi,
- Modificare l’operatore, per visionare soltanto gli incassi di uno specifico operatore di un determinato negozio
- Lasciando in bianco sia il campo operatore che il campo magazzino, si potrà avere una chiusura simultanea di tutti i punti vendita dell’azienda.
N.B. La →”Chiusura Giornaliera” da Etos non va eseguita obbligatoriamente, può anche non essere mai eseguita, perché non ha valore fiscale, è solo una stampa di controllo delle vendite giornaliere. Inoltre qualora su Etos si effettuino maggiori o minori movimenti di cassa, rispetto a quelli effettuati dal registratore, la chiusura di Etos può dare delle discrepanze nell’estrazione dei dati rispetto alla →”Chiusura da Registratore di Cassa”
Qualora non si abbia il registratore di cassa collegato con Etos, non si potrà effettuare una chiusura fiscale o non fiscale, ma si potrà solo eseguire la →”Stampa della Chiusura Giornaliera”.
Dopo averla eseguita, ritornando sulla maschera della →Chiusura, rilanciando la chiusura per lo stesso giorno vedremo la scritta →Stampata, ma sarà comunque possibile modificare i valori nel riquadro →”Situazione Effettiva”. Invece attivando il flag →”Definitiva” e poi cliccando sul tasto →”Stampa” si confermerà la chiusura su Etos. Di fatti , in questo caso chiudendo la stampa e rilanciando la chiusura per la stessa data vedremo la scritta “Definitiva”, e non sarà possibile modificare i valori nel riquadro →”Situazione Effettiva”.
Se viene effettuata una →”Chiusura Definitiva”, ma successivamente si necessita apportare modifiche o si fanno altri movimenti di cassa che devo essere inclusi nella chiusura, si dovrà eliminare la chiusura effettuata e rifarla nuovamente.
Per consultare come eliminare una →”Chiusura Giornaliera” CLICCA QUI
Se invece si ha il registratore di cassa, collegato con Etos, cliccando sul tasto →”Chiusura Fiscale”, il sistema invierà un comando generico al registratore di cassa, il quale effettuerà la →”Chiusura di Cassa” effettiva, inviando i dati all’Agenzia delle Entrate.
Come effettuare Versamenti, Prelievi, Abbuoni Voucher
Dal →”Menù Cassa” cliccare su →”Versamenti/Prelievi”, si aprirà la maschera che vediamo in Fig. 2
N.B. Il campo cliente va compilato se si intende effettuare un abbuono o inserire un voucher, mentre per i versamenti e prelievi va inserito l’utente.
Per effettuare un →”Prelievo/Versamento” di cassa si deve:
- Inserire l’utente che sta effettuando l’operazione
- Inserire l’importo che state prelevando
- Inserire la modalità di pagamento relativa al prelievo (in linea di massima è sempre contanti)
- Inserire un nota relativa al prelievo
Al termine, per concludere l’operazione cliccare sul tasto (che cambia in base all’operazione): “Preleva”, “Versa”, “Abbuona”, “Voucher”, comparirà un messaggio che chiederà di confermare l’operazione.