Articoli WEB & Gerarchia Classificazioni WEB – Versione Etos 6.7.7

Argomenti del Capitolo:

  1. Articoli Web – Come caricare gli articoli da gestire sul Web
  2. Attivare/disattivare gli articoli sul Web
  3. Gestione foto e Visualizza Giacenze
  4. Gerarchia Classificazioni Web: Come creare nuove ramificazioni
  5. Come gestire le ramificazioni e i nodi

1. Articoli Web – Come caricare gli articoli da gestire sul Web

Video 1 – Utilizzo strumento →Articoli Web
CLICCARE SU PLAY PER VEDERE IL VIDEO (cliccare sull’ingrandimento per vederlo a schermo intero)
Video 2 – Disattivare articoli con giacenza zero
CLICCARE SU PLAY PER VEDERE IL VIDEO (cliccare sull’ingrandimento per vederlo a schermo intero)
Fig.1 – Articoli Web

Dal →MENÙ WEB, →Articoli WEB possiamo attivare in modo massivo per il WEB, più articoli contemporaneamente. Cliccando sul pulsante →CARICA ARTICOLI WEB permette di caricare sulla griglia tutti gli articoli che →nell’ELENCO ARTICOLI hanno già il →FLAG WEB attivo. Questa procedura torna utile quando si ha la necessità di apportare modifiche su articoli già sul web.

Se invece si devono caricare articoli non ancora presenti sul web, in base alle proprie esigenze, si possono estrarre gli articoli cliccando sul tasto →CARICA ARTICOLI DA FILTRO, con la possibilità di filtrarli per →ANNO, →STAGIONE, →MARCHIO, ecc… Una volta stabiliti i paramenti di estrazione, gli articoli saranno caricati sulla griglia (vedere video 1 e 2)

Dopo aver estratto gli articoli in griglia, possiamo ad ogni modo gestirli e filtrarli ulteriormente attraverso la →BARRA MULTIFILTRO che vediamo in azzurro nella Fig. 1. Attraverso questa barra possiamo filtrare gli articoli da visualizzare in griglia usando, uno dei campi di ricerca, così da attivare/disattivare i flags solo su una parte degli articoli che desideriamo.

ESEMPIO: Possiamo usare la colonna →STAGIONE scrivendo →AUTUNNO/INVERNO per visualizzare solo gli articoli di quella stagione, aggiungendo →ANNO 2023, saranno esclusi tutti gli articoli con anno diverso, oppure scrivendo →0 nel campo →GIACENZA saranno elencati sulla griglia solo gli articoli con giacenza zero. Dopodiché potremo proseguire selezionandoli.

Il tasto →CARICA ARTICOLI DA FILTRO, può essere usato anche per scremare gli articoli da visualizzare in griglia, in modo da poter modificare/disattivare solo il gruppo di articoli selezionati.

Per vedere come utilizzare al meglio i →FILTRI e la →BARRA MULTIFILTRO: CLICCA QUI

2. Attivare/disattivare gli articoli sul Web

Fig. 2 – Seleziona tutto

In Fig. 2, sulla sinistra vediamo una serie di colonne e caselle che ci permettono di attivare gli articoli sul web. Facendo doppio click su una casella da selezionare, corrispondente ad una riga dell’articolo, possiamo attivarli/disattivarli sulle varie piattaforme, gestendo i flags uno ad uno ed articolo per articolo

Per selezionare e attivare invece tutti gli articoli in modo massivo, basta cliccare sul pulsante →SELEZIONA TUTTO (vedere video 1 e 2). Dopo aver selezionato tutto, possiamo eseguire due azioni:

  1. Con doppio click su una casella della colonna →WEB verranno attivati massivamente i flags di tutti gli articoli, su tutti i canali e-commerce (attendere qualche secondo l’aggiornamento della griglia).
  2. Altrimenti con doppio click su una casella sotto le colonne specifiche →AMAZON, PRESTASHOP, SHOPIFY ecc… possiamo attivare/disattivare tutta la colonna corrispondente (attendere qualche secondo l’aggiornamento della griglia).

Questa utility serve di fatti a gestire ed attivare/disattivare massivamente gli articoli web, selezionando/deselezionando i flags come appena spiegato.

3. Gestione foto e Visualizza Giacenze

Fig. 3 – Gestione Foto

Facendo doppio click sulle foto già caricate, l’immagine viene ingrandita, basterà cliccare all’interno della foto stessa per richiuderla. Invece con doppio click sulle caselle vuote nelle colonne →FOTO, si apre la maschera di gestione foto degli articoli come in Fig. 3

Per vedere i dettagli dell’inserimento e gestione foto: CLICCA QUI

Fig. 4 – Anagrafica Web Articolo

Il doppio click sulle caselle della riga degli articoli aprirà la maschera Anagrafica Web, dove è possibile aggiungere: →TITOLO WEB, →DESCRIZIONE WEB, →SCHEDA TECNICA. Per vedere come modificare →L’ANAGRAFICA WEB: CLICCA QUI

Fig. 5 – Visualizzazione Giacenze

In fine facendo doppio click su una casella della colonna →GIACENZE verrà aperta la maschera →VISUALIZZA GIACENZE. Per vedere il funzionamento di questa maschera: CLICCA QUI

4. Gerarchia Classificazioni Web: Come creare nuove ramificazioni

Fig. 6- Gerarchia Classificazioni Web

Spesso capita che dopo avere registrato gli articoli su Etos con delle classificazioni, si abbia poi la necessità di mostrare quell’articolo sul web in più classificazioni/categorie.

Un articolo ad esempio registrato come: Categoria Merceologica Accessori, Reparto Unisex, si ha la necessità che online compaia come: Categoria Merceologica →Abbigliamento, Reparto →Donna e Uomo. In questo caso possiamo aggiungere su Etos più classificazioni per lo stesso articolo.

Le classificazioni aggiuntive possono essere gestite sia in modo massivo, che manualmente articolo per articolo. Per vedere come aggiungere le classificazioni manualmente: CLICCA QUI

Dal →MENÙ WEB, →Gerarchia Classificazioni WEB abbiamo la possibilità di aggiungere altre classificazioni per gli articoli, sia per singolo articolo, sia massivamente selezionando sulla griglia più articoli contemporaneamente. Per aggiungere in griglia più articoli, possiamo utilizzare i pulsanti in basso: →Carica Articoli WEB, →Carica Articoli WEB da Filtro (Fig. 6)

Il pulsante →Carica Articoli WEB, importa sulla griglia tutti gli articoli già attivati per il WEB, presenti nell’elenco articoli.

Il pulsante →Carica Articoli WEB da filtro, importa sulla griglia gli articoli, basandosi sui filtri selezionati.

Fig. 7- Gerarchia Classificazioni Web

Una volta inseriti gli articoli in griglia, facendo doppio click sul singolo articolo si apre la mascherina per modificare singolarmente un solo articolo come in Fig. 6

Invece per inserire massivamente nuove classificazioni, creando nuove ramificazioni, bisogna selezionare tutti gli articoli in griglia, successivamente cliccando in basso, sulle varie tabelle, si possono scegliere nuove classificazioni dai menù a tendina. Come in Fig. 7

Infine dopo avere selezionato le nuove classificazioni, cliccare sul pulsante → +Inserisci Classificazioni Web per creare le nuove ramificazioni.

5. Come gestire le ramificazioni e i nodi

Fig. 8 – Gestione ramificazione e nodi

Dopo avere inserito le nuove classificazioni, vedremo sulla destra l’albero delle classificazioni (ovvero le ramificazioni). Nella Fig. 8 possiamo vedere l’articolo evidenziato in blu nella griglia, è stato registrato come: K-WAY, ACCESSORI, UNISEX. Mentre vediamo sulla destra nell’albero delle classificazioni, che sono state create più ramificazioni. Di fatti lo stesso articolo è stato aggiunto in:

  • Donna – Abbigliamento e Donna – Accessori
  • Uomo – Abbigliamento e Uomo – Accessori
  • Unisex – Abbigliamento
Fig. 9 – Mostra Nodo

Man mano che si aggiungeranno più ramificazioni vedremo l’albero classificazioni espandersi sempre di più. Cliccando sulla riga di ogni classificazione, con il tasto destro del mouse, dal menù a tendina che compare, possiamo scegliere Mostra Nodo ed Elimina Nodo

Mostra Nodo consente di visualizzare tutti i prodotti categorizzati sotto quel determinato →NODO che abbiamo selezionato. Nella Fig. 9 vediamo tutti gli articoli presenti sotto il Nodo →DONNA. Abbiamo 9 prodotti, tra i quali compare anche il K-way al quale sono state aggiunte più ramificazioni e che in origine era classificato come Unisex. Cliccando sui vari nodi vedremo cambiare sulla griglia i prodotti visualizzati, in quanto il sistema mostrerà solo quelli presenti nel nodo selezionato.

Elimina Nodo Consente di eliminare il nodo selezionato. Ciò implica l’eliminazione dell’intera ramificazione contenente quel nodo.

Was this article helpful?

Related Articles