Come aggiungere nuovi Stati Esteri

In Etos è possibile gestire anche gli Stati Esteri, questo capita soprattutto laddove è presente la vendita a clienti Extra EU e quindi con la necessità di emettere Tax free.
Etos è un software gestionale certificato dalla società Global Blue, per l’emissione Tax Free for tourist.
Nel →”Menù Anagrafica”, →”Stati Esteri” dalla lente di ingrandimento possiamo visionare quelli già inseriti di default. Cliccando sul tasto →”Nuovo”, è possibile caricare un nuovo stato estero, inserendo nell’apposito campo il →Codice ISO relativo allo stato, e nella descrizione il nome dello Stato. Il →Codice ISO è il numero di identificazione delle imprese per le operazioni intracomunitarie (ES. per l’Italia è → IT _ 11).
Come sempre al termine cliccare sul tasto →“Registra” per salvare.
Come aggiungere e associare i vettori

Fig. 2 – Come aggiungere e associare i vettori
Nella tabella →”Vettori” è possibile aggiungere ed associare i vettori a clienti e fornitori.
Prima di associare i vettori però, bisogna registrare il →”Vettore” stesso, come →“Fornitore” dal →“Menù Anagrafica”, →“Fornitori”. In questo modo registrando Vettore nell’anagrafica fornitori, avremo la possibilità di inserire tutti i dati necessari per quel Vettore, esempio: indirizzo, e-mail, telefono ecc.
Per vedere come registrare un fornitore: CLICCA QUI
Successivamente per associare il codice Vettore al →”Vettore” creato come →“Fornitore” bisogna:
- Cliccare su →”Menù Anagrafica”, →”Vettori”
- Inserire nell’apposito campo →”Cod. Vettore” un codice alfa-numerico per il vettore che si desidera (si consiglia di inserire max 3 caratteri)
- Nel campo →”Cod.Cliente/Fornitore” dalla lente di ingrandimento selezionare il vettore precedentemente registrato in anagrafica fornitore a cui associarlo.
- Come sempre al termine cliccare sul tasto →“Registra”
Dalla lente di ingrandimento invece possiamo visionare quelli già precedentemente associati.