

L’evasione di uno o più ordini fornitore, viene effettuata attraverso documento fornitore che troviamo in →”Movimenti”, →”Registra Movimento Fornitori” o più velocemente cliccando sul tasto veloce →”ACQUISTI” (Fig. 1).
Dopo avere aperto la maschera del →”Documento Fornitore“, bisognerà selezionare il tipo di documento da creare, per evadere l’ordine fornitore, che può essere →”Bolla di Carico” o “Fattura Acquisto“.
Successivamente bisognerà inserire il fornitore e poi si passerà all’evasione dell’ordine cliccando sul tasto →“Evasione Ordini” (Fig. 2).

Dopo aver cliccato il tasto →“Evasione Ordini” si apre una maschera con → “l’Elenco di tutti gli Ordini Fornitore” creati per quel singolo fornitore, nell’esempio abbiamo 4 ordini fornitore da evadere (vedere Fig. 3).
N.B. Questi ordini possono essere evasi in uno solo documento, senza dovere necessariamente creare più documenti per singolo ordine. “Facendo doppio click “su ogni riga si aprirà un’altra maschera di evasione ordine con l’elenco degli articoli che contiene (Fig. 4).


Con doppio click sulla riga dell’articolo si apre la maschera per evadere solo alcune delle taglie ordinate dell’articolo. Cliccare →”Conferma e Aggiungi” per aggiungere l’articolo sulla griglia del documento.
Se invece sono arrivate tutte le taglie, quindi non si ha necessità di evaderne solo alcune, si può cliccare sul tasto →”Aggiungi Riga” per evadere l’intera riga oppure cliccando sul tasto →”Aggiungi Tutto”, per aggiungere nella griglia del documento tutti gli articoli in tutte le taglie ordinate,.
Dopo avere evaso il primo ordine, si può continuare ad evadere anche gli atri rifacendo la procedura appena indicata.
N.B. Nel caso in cui alcuni ordini sono stati evasi parzialmente, si potrà successivamente rifare l’evasione dello stesso ordine per gli articoli non evasi in precedenza.